Insieme Noci: Ex Piscina, Opposizione preoccupata
"Ancora in alto mare la gestione del complesso polifunzionale dell’area Ex Piscina comunale. È desolante la permanente chiusura degli ampi locali costruiti già da alcuni anni. Rispondono ad un articolato progetto di valorizzazione turistica e culturale, ma vengono usati per un numero esiguo di manifestazioni. La torre-teatro addirittura non è mai stata aperta. I locali che affacciano sull’anfiteatro, ristrutturati grazie ad un cospicuo finanziamento, sono ancora vuoti; risulta agli scriventi che il problema dell’umidità ancorché essere risolto è addirittura ricomparso e la costante chiusura della struttura causa un principio di degrado fisico. Gli spazi esterni, infine, dopo la parata dell’inaugurazione, lo scorso anno, risultano compromessi dal cattivo funzionamento delle fontane zampillanti: un’attrazione che è venuta meno. Insomma, l’Amministrazione deve correre ai ripari se non vuole vanificare tutto il complesso lavoro di recupero e rigenerazione, durato anni, di questa importante infrastruttura cittadina. Si ricerchi immediatamente un soggetto gestore, si mettano a gara le proposte, si valutino le capacità gestionali di coloro che vorranno adottare gli spazi all’aperto e al chiuso del complesso Mura. Altro tempo perso a tergiversare, oltreché peggiorare lo stato dei luoghi, potrebbe disincentivare eventuali candidature”. Così il comunicato stampa dei consiglieri D’Aprile, Liuzzi, Mansueto e Morea della coalizione Insieme Noci.
“È nostra intenzione - scrivono i consiglieri comunali di opposizione - monitorare le intenzioni della Giunta, perseguire l’inerzia perniciosa, suggerire in un confronto istituzionale le idee cardine di valorizzazione dell’intera area”.
“È una sfida che dovrà tradursi - conclude la nota della minoranza consiliare - in entusiasmante percorso di progetti materiali ed immateriali, creatività e funzioni innovative nel campo del tempo libero, dell’arte contemporanea, del food and beverage, delle imprese giovanili, delle start up, della collaborazione solidale con enti pubblici e con soggetti privati”.